FARSI UN’IDEA
Umanizzazione delle cure
L’umanizzazione nella organizzazione sanitaria garantisce il recupero della centralità del paziente facendosi carico non solo degli aspetti fisici della malattia, ma anche di quelli psicologici relazionali e sociali. Il concetto di centralità del paziente nei servizi sanitari è stato, infatti, più volte affermato in questi anni nella normativa internazionale, nazionale, regionale e i diritti dei pazienti sono la meta prioritaria dei singoli paesi e delle associazioni di pazienti. Al di là delle enunciazioni di principio, dove cercare in letteratura un inquadramento aggiornato sull’umanizzazione della cura e della relazione tra cittadino e servizio sanitario? - Leggi →
FORMAZIONE
Progettare e pubblicare un articolo scientifico
Perché pubblicare oggi? Come diffondere i risultati della ricerca? Quali sono le dinamiche e i meccanismi della corretta divulgazione scientifica? La pubblicazione dei risultati della ricerca biomedica riveste un ruolo fondamentale perché permette di condividere con i propri pari idee e risultati di ricerca, di avviare uno scambio di contenuti importanti per la pratica, di arricchire il proprio curriculum.
In questo contesto si situa il progetto di formazione promosso dalla BVS-P, in collaborazione con l’ASL di Biella, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Fondazione 3BI, i cui obiettivi principali sono fornire le conoscenze necessarie per valutare articoli medico scientifici, pianificare e condurre una ricerca con particolare attenzione alla qualità e alla eticità della progettazione, ed apprendere le regole della scrittura di articoli medico-scientifici, nel quadro degli attuali processi editoriali.
I primi due incontri di formazione:
©2017 Tutti i diritti riservati. - Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte
Powered by Think2it