RE-BVS: sistema di ricerca e documentazione integrata delle pubblicazioni
In Piemonte, gli operatori delle Aziende Sanitarie Regionali (ASR) e dell’Arpa hanno una preziosa opportunità per facilitare la circolazione e la condivisione dei risultati delle loro ricerche scientifiche: segnalare le loro pubblicazioni alla Banca Dati della BVS-P e proporre la loro pubblicazione sulla piattaforma RE-BVS.
Questo sistema mira a valorizzare l’output di ricerca delle Istituzioni Sanitarie Regionali e a garantire una maggiore visibilità ai risultati ottenuti.
Gli autori desiderosi di proporre nuove pubblicazioni devono accedere al sito web con le credenziali appropriate e devono essere dipendenti o collaboratori delle ASR piemontesi.
I prodotti della ricerca segnalati devono essere caratterizzati da affiliazione alle ASR piemontesi.
In particolare:
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore trasparenza e condivisione delle conoscenze in ambito sanitario, favorendo così un progresso scientifico che può avvantaggiare l’intera comunità piemontese e non solo.
Questo sistema mira a valorizzare l’output di ricerca delle Istituzioni Sanitarie Regionali e a garantire una maggiore visibilità ai risultati ottenuti.
Risultati già indicizzati in PUBMED e EMBASE
Un aspetto importante da considerare è che i prodotti della ricerca già presenti in database riconosciuti, come PubMed ed Embase o altri database presenti online, vengono inclusi nella banca dati RE-BVS con una frequenza semestrale. Pertanto, non è necessario inviare articoli che sono già stati indicizzati in questi contesti poiché i dati ivi contenuti sono completi e correttamente formattati.Gli autori desiderosi di proporre nuove pubblicazioni devono accedere al sito web con le credenziali appropriate e devono essere dipendenti o collaboratori delle ASR piemontesi.
I prodotti della ricerca segnalati devono essere caratterizzati da affiliazione alle ASR piemontesi.
Tipologie di materiali pubblicabili su RE-BVS
In RE-BVS è possibile proporre: - Revisioni sistematiche della letteratura: studi che forniscono una panoramica critica di ricerche esistenti su un determinato argomento.
- Articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate: lavori originali che apportano contributi significativi a specifici campi di studio.
- Report delle Aziende Sanitarie Regionali: documenti che presentano risultati e analisi su attività e servizi offerti.
- Libri: opere complete su temi di rilevanza scientifica e sanitaria.
- Editoriali, lettere e opinioni prive di dati empirici.
- Protocolli incompleti o articoli non pubblicati.
- Tesi di laurea; estratti o singoli componenti di articoli, come figure, tabelle, set di dati, set di slide e presentazioni.
Requisiti per la pubblicazione
Per assicurare la qualità e la completezza delle informazioni pubblicate, è fondamentale che tutti i campi richiesti siano compilati accuratamente ed integralmente.In particolare:
- I libri devono possedere un codice ISBN
- Gli articoli scientifici devono essere pubblicati su riviste registrate con codice ISSN
- Almeno un autore deve avere affiliazione con una delle ASR
- La rivista deve essere sottoposta a peer review. È richiesto anche un link alla home page della rivista e un accesso diretto all’articolo
Processo di selezione e responsabilità
La BVS-P si riserva di sottoporre tutti i manoscritti presentati a un rigoroso processo di selezione, volto a garantire che non vengano pubblicati contenuti offensivi, non scientifici o potenzialmente dannosi per la salute pubblica. È importante notare che la responsabilità della validità dei dati pubblicati rimane a carico della BVS-P, che può decidere di non accettare contributi che non rispettino le specifiche indicate.Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore trasparenza e condivisione delle conoscenze in ambito sanitario, favorendo così un progresso scientifico che può avvantaggiare l’intera comunità piemontese e non solo.